La scia. Un romanzo storico ambientato negli anni Venti del ‘900

“La scia”, è un romanzo storico d’azione i cui avvenimenti si svolgono a cavallo degli anni 1921/1922.

Per darvi un’idea del romanzo riporto integralmente cosa recita la quarta pagina di copertina.

Fra Marocco Spagnolo, Francia del Sud e Italia, all’inizio degli anni Venti del secolo scorso, hanno luogo le avventure di Giovanni Dazzi, un ufficiale della Regia Marina Militare Italiana che si arruola nella Legione Straniera Spagnola in fuga e in cerca di vendetta, come i commilitoni a cui si legherà in un sincero rapporto di amicizia. Sullo sfondo di vicende storiche realmente accadute, vengono narrati rapporti di forza, d’amore, di lealtà, in un romanzo appassionante e delicato, che indaga le motivazioni umane alla base dei gesti dei protagonisti, anche di quelli apparentemente più efferati.

Un racconto il mio ovviamente di fantasia che si intreccia però con fatti realmente avvenuti e che potrete scoprire pagina dopo pagina.

A cosa si deve il titolo? Potremmo trovare diverse chiavi di lettura per questo, ma diciamo che in massima parte si richiama a due specifiche situazioni descritte nelle pagine del romanzo.

Vi ho detto poche righe sopra che “La scia” è un romanzo storico. Vero; ma non per questo ho abbandonato del tutto il mio genere di scrittura, dato che può essere considerato anch’esso un “giallo” pur trattando di argomenti all’apparenza molto distanti. Esiste infatti un assassinio… e ovviamente un colpevole. A voi dunque rimane il compito di scoprire se il caso verrà risolto.

Il romanzo viene distribuito in tutta l’Italia  da LIBRO CO ITALIA ed è quindi ordinabile in tutte le librerie.  Sarà acquistabile inoltre su tutte le piattaforme online (Mondadori Store, Feltrinelli, Amazon, IBS, eccetera) e direttamente sul sito della Casa Editrice Porto Seguro.