La Collana di Uriel. Il nuovo romanzo d’azione di Enrico Miniati

La Sacra di San Michele
L’abbazia di San Michele

Ci siamo. È uscito proprio da pochi minuti dalla stamperia e lo tengo in mano come se fosse una reliquia, rimirandone soddisfattissimo la copertina.  È il mio nuovo romanzo che prestissimo verrà messo in vendita.

Di cosa parla? In estrema sintesi in questo libro racconto di una setta segreta che contravvenendo agli ordini emessi attorno all’anno 1100 da Papa Clemente III, ancora oggi idolatra un angelo, anzi un arcangelo chiamato Uriel, che invece da secoli non è più considerato “ufficiale”, perché la Chiesa di Roma riconosce solamente i canonici tre: Michele, Gabriele e Raffaele.

È questa la premessa sulla quale si basa il racconto, che però attenzione, non ha assolutamente niente di teologico o di religioso; tutt’altro, perché inseguendo una collana collegata al culto dell’arcangelo ripudiato, ancora una volta i personaggi già presenti nel precedente mio romanzo – “Ljubljana” – si troveranno a dover superare una lunga serie di pericolose avventure prima di riuscire a far trionfare la giustizia.

Furti, omicidi, immense biblioteche in Vaticano e personaggi crudeli ma allo stesso tempo sufficientemente “umani” da poter essere quasi scusati del loro agire, sono soltanto alcuni degli ingredienti che mischiati assieme danno vita a un romanzo d’azione, allo stesso tempo intrigante e avvincente.

E, dato che occorre sempre rinnovarsi, una bella giornalista televisiva si aggiunge al gruppo dei miei quattro “eroi di carta”. E assieme a lei magistrati, carabinieri, frati e giovani attori.

Lasciata come è ormai da tradizione nei miei romanzi ancora una volta Firenze sullo sfondo a fare da spettatrice, stavolta ci muoviamo prima freneticamente per le caotiche strade di Roma e poi, ma qui  invece con estrema cautela, all’interno di una basilica dedicata a San Michele, arroccata su uno sperone roccioso nei pressi di Torino, – che è poi quella riprodotta sulla copertina del libro – utilizzata persino per girarci alcune scene de: “Il nome della rosa”.

E tutto quello di cui ho parlato, se lo desiderate, sin dai prossimi giorni lo potrete trovare nei canonici punti vendita che la Casa Editrice Atelier ha prescelto:

Alla Libreria Ghirigoro di Quarrata.

A Pistoia all’Edicola di Igor Beneforti in Piazza Giovanni XXIII e all’Edicola di Lambardi Bernadetta di Via Cino.

A Firenze invece lo trovate all’Edicola di Alessandro in Piazza del Terzolle 1/r (Ponte di Mezzo).

Oppure, se non siete nei paraggi, facendo un acquisto on line su IBS Libri, una delle più importanti catene italiane di vendita di libri.

Ovviamente a breve faremo la presentazione ufficiale del libro e per chi vorrà essere presente sveleremo altri particolari della storia e leggeremo alcuni passi del racconto, anticipando pure qualcosa del terzo e ultimo capitolo che nel 2019 concluderà questa trilogia.

Pubblicato da Enrico Miniati

Fiorentino di nascita vivo però da circa 20 anni a Iano, un minuscolo paesino sulla collina pistoiese. Scrittore per passione ho pubblicato 6 racconti di cui trovate sul blog le relative pagine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.