Ljubljana in tv. Il libro diventa protagonista a Giallo Pistoia

Di Ljubljana, il mio ultimo romanzo, si parlerà nelle prossime puntate di Giallo Pistoia, la popolare trasmissione di TVL Pistoia.

Sulla scia di un buon successo di critica ricevuto dal mio ultimo romanzo, di cui a lato potete vedere la copertina, ho avuto il piacere di essere invitato a prendere parte alla seguitissima trasmissione “Giallo Pistoia” dell’emittente televisiva pistoiese TVL Pistoia, nella quale il tema, come si evince dal titolo del programma, sono ovviamente i racconti gialli, coniugati e dibattuti in vario modo.

Nei circa quaranta minuti di durata del programma, si intervista lo scrittore, si parla di lui e del perché scrive romanzi di questo genere, si presenta ovviamente la sua ultima “fatica letteraria” e vengono lette, da un vero professionista, brevi parti del racconto.

Chiude la trasmissione la ripresentazione di un libro di successo, opera di scrittori affermati e  la visione e il relativo commento di brevissimi spezzoni di film altrettanto celebri diretti nel passato dai grandi maestri del “brivido”.

Una trasmissione molto ben confezionata e altrettanto ben condotta da Giuseppe Previti e Stefano Fiori, alla quale ho partecipato con grande entusiasmo. Dell’esito finale non posso ovviamente parlarne; primo perché sarebbe fuori luogo che lo facessi proprio io, secondo perché la potremo vedere tutti a partire da stasera alle 23,00 (viene ripetuta anche la domenica alle 17,00 e il martedì alle 18,00).

Devo ammettere che questa partecipazione si è rivelata una esperienza interessantissima e gratificante, ma, la cosa per me particolarmente affascinante, è stata la lettura di due brevissime parti della storia, che, grazie alla bravura dell’interprete, hanno dato voce (e mi verrebbe voglia di dire quasi forma) e sostanza a quello che è, almeno per me, l’essere vero del protagonista dell’intero racconto. E sentir leggere da chi sa farlo veramente, ciò che io avevo scritto, è stata una vera sorpresa, facendomi vivere le emozioni dello scrivere in maniera molto diversa e molto più bella di quanto io ricordassi di aver provato lavorando al romanzo.

Dunque, per chi ne avrà la voglia o l’interesse, l’appuntamento con me e i miei eroi di carta, è su TVL Pistoia a partire da stasera alle 23.00

Pubblicato da Enrico Miniati

Fiorentino di nascita vivo però da circa 20 anni a Iano, un minuscolo paesino sulla collina pistoiese. Scrittore per passione ho pubblicato 6 racconti di cui trovate sul blog le relative pagine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.